Oli D’italia Gambero Rosso al Vinitaly 2023

Oli d'Italia 2023

Oli d’Italia del Gambero Rosso 2023 viene, finalmente, presentata al Vinitaly – Sol Agrifood, nella Sala Salieri del Palaexpo. Affrontando tematiche legate al consumatore e ad una qualità come opportunità di internazionalizzazione; la presentazione, condotta da Stefano Polacchi, curatore della guida, e da Indra Galbo Vice Curatore, si rivela, quindi, anche un’eccezionale occasione. Il Presidente Paolo Cuccia ha infatti, a tal proposito, dichiarato: “l’Olio Italiano conferma, grazie alla nostra Guida, qualità, dinamicità e capacità di essere espressione della Biodiversità del Made in Italy ed anche fenomeno che può guidare il Turismo dei Territori interni e dei meravigliosi borghi del nostro Paese”

I preziosi interventi di Oli d’Italia 2023

Con il prezioso intervento di  Tiziana Sarnari, analista di mercato Ismea; Ettore Prandini, Presidente Coldiretti; Cristiano Fini, Presidente Cia; Matteo Lasagna, vicepresidente Confagricoltura; ed ancora, Lamberto Frescobaldi, Presidente Simei e Pietro Intini, Presidente Federazione Olivicoltori Indipendenti, la presentazione può quindi  ulteriormente brillare e, ancor più, informare circa la nuova guida.

Oli d'Italia di Gambero Rosso presentati al Vinitaly 2023

Dove acquistare la guida Oli d’Italia 2023?

Oli d’Italia 2023, acquistabile in edicola e in libreria; è la guida ai migliori oli extravergine d’Italia curata da Gambero Rosso, la pubblicazione in italiano e in inglese, è rivolta sia ai buyer e agli operatori economici e professionali del settore enogastronomico, sia agli appassionati che hanno a disposizione uno strumento analitico per orientarsi nella scelta delle produzioni regionale italiani, analizzare prezzi e caratteristiche degli extravergine recensiti e valutati. Gli appassionati possono anche pianificare un weekend foody intorno ai frantoi e alle aziende olearie: possono scegliere tra le realtà che propongono ristorazione, degustazioni e pernottamenti in azienda, tra quelle che producono anche olive da mensa e possono decidere di visitare e scoprire anche negozi e tavole particolarmente dedicate all’olio di oliva intorno alle aziende olearie raccontate nella guida.  

Un po’ di golosi numeri

Dopotutto, sono 840 le etichette di extravergine valutate e descritte in guida e non sono certo poche! 465 le aziende produttrici, ciascuna con una sua scheda che le racconta; e sono ben 236 le realtà che propongono ospitalità o ristorazione. Un lavoro che abbraccia tutte le regioni italiane coinvolte anche nelle zone tradizionalmente meno vocate alla olivicoltura. Ormai; l’olivo sta tornando alla grande e conquista sempre più appassionati. Sia sul fronte produttivo, che su quello dei consumatori sempre più attenti alle proprietà salutistiche dell’extravergine attratti dalle esperienze sensoriali che questo prodotto principe della Biodiversità dell’agroalimentare italiano offre.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *